Cerca
Close this search box.

Servizi

Il DIHP Flow

Come facciamo a supportare le aziende NEL PROCESSO DI INNOVAZIONE
Entriamo insieme
in un
FLUSSO DI INNOVAZIONE
Assessment
Roadmapping
Fabbriche vetrina
Match – making
Readiness to ISO
Project management
DIHP skilling
Access to finance
ASSESSMENT

Fai luce sul punto di partenza

Una fotografia AS IS per analizzare l’organizzazione aziendale con uno strumento di validità europea, orientata a comprendere il livello di maturità generale, il posizionamento di cyber-security e l’impatto ESG mediante una proposta TO BE per ogni dipartimento.

ROADMAPPING

Metti in ordine le opportunità

  • Il servizio di Roadmapping consiste nell’organizzazione delle opportunità progettuali richieste del management e alle linee di intervento scaturite dall’assessment, tenendo conto delle priorità dell’azienda, gli obiettivi strategici e le opportunità di accesso al credito sul mercato.
  • Il DIHP è il project manager che controlla tutti gli steps della roadmap, garantendo all’azienda un unico punto di riferimento.
MATCHMAKING

La tecnologia giusta per la tua azienda al momento giusto

Il servizio di Matchmaking permette di ottenere un matching ottimale tra cliente-fornitore:

  • Il DIHP interroga il proprio database di partner tecnologici più adatti, il PRM (Partner Relationship Management) selezionando i 3 fornitori più idonei al need aziendale.
  • Il DIHP organizza un pitch per ogni fornitore selezionato, in cui i providers presentato al potenziale cliente la propria offerta tecnologica.
  • Il DIHP supporta il cliente nell’analisi tecnica delle offerte ricevute e nella negoziazione con i fornitori.
Fabbriche vetrina

Analisi dei dati e strumenti digitali da toccare con mano

Le Fabbriche Vetrina sono aziende che hanno già introdotto e integrato nei propri impianti tecnologie avanzate o hanno già iniziato il loro viaggio verso obiettivi ambiziosi come un miglioramento dell’impatto ESG dell’impresa o la servitizzazione.
Sono aziende distribuite su tutto il territorio nazionale e disponibili a visite e confronti per e con altri imprenditori per consentire di “toccare con mano” le novità da loro introdotte e i risultati ottenuti.

Project Management

Monitoraggio ed esecuzione dei processi digitali

Il DIHP sarà il Project Manager per tutto il flow e ti supporterà:

  • nella supervisione progettuale
  • nello snellimento delle attività
  • nel coordinamento dei diversi stakeholders coinvolti dandoti risposte agili e veloci.
Access to finance

Il costo dell’innovazione digitale

  • Il DIHP ti aiuterà a identificare la miglior fonte di finanziamento disponibile per i tuoi progetti di innovazione. La rendicontazione sarà più semplice e i costi di accesso minori.

  • Avrai a disposizione un ventaglio di opzioni di Access to Finance tra voucher regionali, progetti PNRR nazionali e progetti europei di cui il DIHP è partner.
READINESS TO ISO

Gestione dell’Innovazione e Responsabilità Sociale

Prima di avviare il percorso per la certificazione ISO, è necessario valutare se il sistema di gestione già adottato dall’azienda è in linea con i requisiti della norma ISO.
Il tool Readiness To ISO permette di valutare il livello di compliance di un’impresa sai punti ISO, identificando quali cambiamenti sarebbero necessari da attuare.
Per ora è possibile valutare la prontezza alla ISO:

  • 56002: Sistema di Gestione dell’Innovazione
  • 26000: Guida sulla Responsabilità Sociale
DIHP SKILLING

Prima impariamo la stessa lingua, poi investiamo in digitalizzazione

  • Il percorso di Upskilling delle risorse umane pone al centro di ogni Trasformazione Digitale e ESG le persone. Il DIHP ti supporterà nella creazione di una Skills Matrix che metta in evidenza i gap formativi della popolazione aziendale e proporrà soluzioni ad hoc di upskilling e reskilling.

  • Il servizio di DIHP Skilling offrecorsi di formazione orizzontali e verticali sui temi generali sulla cultura del digitale, l’importanza della cyber security nella vita quotidiana e l’impatto ESG delle attività di ognuno in diverse aree aziendali.