ITT Industries: Innovazione Digitale nell’Automotive

Silos Informativi, Governance di processo e Prodotti Digitali

Background:

ITT Barge (CN) è una grande impresa globale che si occupa della progettazione e produzione di componenti tecnologici, in particolare elementi frenanti per il settore Automotive. 

Come molte aziende del suo settore, ITT ha riconosciuto l’importanza di abbracciare la trasformazione digitale per migliorare la propria competitività, ridurre i costi operativi e accelerare l’innovazione. Nonostante gli sforzi già avviati, la complessità dell’azienda e le sfide legate alla digitalizzazione richiedevano un approccio strutturato per identificare i gap tecnologici e organizzativi.

La Sfida Iniziale:

ITT aveva bisogno di una mappa chiara della propria maturità digitale per proseguire efficacemente nel percorso di trasformazione. Le problematiche principali riguardavano:

                    • Gestione dei prodotti digitali: Processi frammentati ed una difficile collaborazione tra team per lo sviluppo e la gestione dei prodotti tecnologici risultanti in un esubero di applicativi, la cui documentazione risultava molto complessa da gestire.
                    • Organizzazione e responsabilità: Mancanza di una governance chiara del processo di Digital Transformation, momentaneamente gestito dal reparto R&D con il supporto dell’IT. I ruoli e le responsabilità non sono definiti in funzione alla trasformazione digitale nè alla definizione di una Roadmap.
                    • Formazione e competenze digitali: Le competenze digitali del personale risultavano disomogenee, rallentando l’adozione di nuove tecnologie e processi.

 

La Soluzione DIHP:

ITT si è rivolta al Digital Innovation Hub Piemonte (DIH Piemonte), che ha proposto il Digital Readiness Assessment (DRA) per Grande Impresa, uno strumento diagnostico completo per valutare lo stato di maturità digitale dell’azienda. Il DRA ha permesso di identificare i gap nelle tre aree critiche:

  1. Formazione e competenze digitali: Il DRA ha mostrato una carenza di competenze digitali tra i dipendenti, con disparità tra le varie funzioni aziendali. Predominante utilizzo di applicativi legacy e stand alone, scarsa predisposizione all’utilizzo delle nuove applicazioni.
  1. Gestione dei prodotti digitali: Il DRA ha rilevato che i team di prodotto e sviluppo tecnologico lavoravano in modo poco integrato causando un esubero di applicativi digitali ridondanti, poco integrati tra loro. Alcuni vincoli riguardano le decisioni strategiche di casa madre e la mancanza di governance del processo di Digital Transformation. 
  1. Organizzazione e responsabilità: L’analisi ha evidenziato la mancanza di una governance centralizzata per la digitalizzazione. Il sito di Barge subisce in parte l’influsso della casa madre ma al contempo non possiede un organismo (ruoli definiti, competenze specifiche) per definire la strategia di trasformazione digitale necessaria al sito.

 

Risultati:

Grazie all’intervento del DIH Piemonte e all’utilizzo del Digital Readiness Assessment, ITT ha potuto ottenere una visione chiara delle azioni prioritarie per la propria trasformazione digitale. Le prime azioni intraprese hanno già prodotto significativi miglioramenti, tra cui:

  • Creazione di Awareness: Maggiore comprensione del problema a tutti i livelli gerarchici e proposta di creazione di workshop mirati allo snellimento della catena decisionale.
  • Creazione di una base dati diffusa: per eliminare l’approccio a silos dell’organizzazione che si riflette anche sulla gestione dei dati è stato proposto di implementare una moderna architettura a Data Lake per ridurre le ridondanze di strutture dati e i tempi di risposta dei vari applicativi.
  • Creazione di una struttura di governance: Proposte attività di formazione a più livelli finalizzate alla definizione di un obiettivo e una strategia chiara e condivisa di digital transformation.
  • Formazione a 360°: Proposta una sessione di formazione dedicata alla diffusione della cultura di trasformazione digitale a tutti i livelli aziendali, inclusivi del management. Aumento delle competenze digitali interne, migliorando la capacità dell’azienda di adottare e sfruttare nuove tecnologie.