Impact Deal 2025

Aperto

Impact Deal 2025: L’acceleratore che trasforma i dati in impatto

Impact Deal è il programma europeo di accelerazione data-driven per imprese a impatto sociale e ambientale promosso da Fondazione CRT e OGR Torino.  Impact Deal è ideato e sviluppato con la supervisione scientifica di ISI Foundation, la gestione operativa di TOP-IX e la collaborazione di Ashoka, Impact Hub e Impact Europe.

Il programma Impact Deal si posiziona all’intersezione fra i dati, l’intelligenza artificiale (IA), l’impatto e l’imprenditoria. Gli elementi che lo rendono unico sono l’accesso a dataset esclusivi, la rete estesa di mentor ed esperti di dati, le relazioni con i network internazionali di investitori ad impatto e con i player europei del Data Sharing e una crescente community di alumni.

È aperta la quarta edizione di Impact Deal, il programma di accelerazione dedicato all’innovazione data-driven con una missione sociale e ambientale. Start-up, scale-up, piccole e medie imprese e organizzazioni non profit di tutta Europa sono invitate a candidarsi.

Promosso da Fondazione CRT e OGR Torino, e gestito dal Consorzio TOP-IX con la supervisione scientifica della Fondazione ISI, Impact Deal sostiene le imprese a impatto che utilizzano i dati per generare cambiamenti concreti e misurabili. Il programma offre un mix di accesso a dataset esclusivi, mentorship personalizzata, collaborazioni strategiche e opportunità di investimento, pensato per aiutare i partecipanti a rafforzare sia il proprio modello di business sia l’impatto positivo che generano.

Grazie a una rete in continua espansione di Impact PartnerEcosystem Partner e membri del Data Club, i partecipanti selezionati potranno beneficiare di un ambiente dinamico che li mette in connessione con leader di settore, innovatori e investitori. Questo ecosistema unico permette alle imprese di scalare le proprie soluzioniaccelerare una crescita sostenibile e amplificare il proprio impatto in Europa e oltre.

La call per partecipare alla quarta edizione resterà aperta per due mesi, fino al 28 dicembre 2025, sulla piattaforma F6S.

Fino a 30 imprese saranno selezionate per la prima fase del programma, dedicata alla formazione, al data pitch e alla validazione, che si svolgerà alle OGR Torino il 12 e 13 febbraio 2026.

Consulta qui il regolamento e le modalità di candidatura e registrati qui per la prossima sessione di informazioni, in programma il 27 novembre.

Due fasi, sei mesi, un obiettivo: far crescere il tuo impatto.

Una volta identificate le imprese partecipanti il programma si articolerà in due fasi:

  • una prima fase (febbraio – aprile 2026) di analisi dei bisogni delle imprese accelerate e matching con i membri del Data Club e gli investitori,
  • una seconda fase (maggio – luglio 2026) incentrata sulla finalizzazione delle opportunità di finanziamento e sulla costruzione di collaborazioni strategiche basate sull’accesso a dataset pubblici e privati.

Nelle prime tre edizioni, le imprese accelerate hanno raccolto oltre 30 milioni di euro, lavorando su sfide come la mobilità sostenibile, la lotta alla disinformazione, il packaging eco-friendly e molto altro. Vuoi essere uno di loro?

La call for impact enterprises è aperta fino al 28 dicembre 2025.

Visita il sito ufficiale di Impact Deal per rimanere aggiornato!

Approfondisci con il DIHP